Janja Garnbret sale a Santa Linya il suo secondo 8c flash

A Santa Linya in Spagna la 16enne climber slovena Janja Garnbret ha salito in stile flash La Fabelita, la sua seconda via d’arrampicata sportiva gradata 8c. Durante lo stesso giorno ha salito a-vista un 8a+ ed un 8b.

“Va da sé che la velocità di questa rotpunkt è a dir poco impressionate e indicativa delle performances ancora più importanti che possono arrivare in futuro.” Queste parole, riferite a Janja Garnbret e il suo primo 8c+, le avevamo scritte all’inizio di novembre e anche se viene considerata da molti come il futuro dell’arrampicata sportiva, nessuno avrebbe potuto immaginare che neanche due mesi più tardi la 16enne slovena sarebbe riuscita a stupire tutti con due 8c flash. Il primo, come riportato due giorni fa, era Rollito Sharma a Santa Linya in Spagna salito il 29/12/2015, mentre il secondo si chiama La Fabelita ed è stata salita dalla Garnbret nella stessa falesia il 31/12/2015.

Garnbret si era riscaldata su un 7b, poi ha salito a-vista un 8a+, Iraq Attack. Evidentemente in forma invidiabile, ha poi deciso di dare un’occhiata a La Fabelita, e si è fatta spiegare tutti le sequenze dalla Mina Markovic che aveva ripetuta la via a Natale. Per Garnbret la “fiaba” è durata meno di 15 minuti e, in verità, la battaglia è stata piuttosto semplice: secondo quanto hanno riferito i testimoni, la Garnbret ha raggiunto la catena senza grosse difficoltà e con un sacco di margine. Poi, per concludere la giornata, ha chiuso a-vista La Ruta del Sol. In breve: 8a+ a-vista, 8c flash, 8b a-vista. Sì, performances ancora più importanti arriveranno nel prossimo futuro.

Click Here: cheap pandora Rings

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *