Choktoi Ri e la salita di Fabian Buhl e Alexander Huber in Pakistan

Il video della salita della cresta del Choktoi Ri 6166m nel Karakorum in Pakistan, salita nell’estate 2018 da Fabian Buhl e Alexander Huber lungo un’inviolata cresta. La nuova via di 2200m si chiama The Big Easy.

Nell’estate 2018 Fabian Buhl e Alexander Huber si sono recati nella valle del Choktoi nel Karakorum per salire il Choktoi Ri, conosciuto anche come Summa Brakk, lungo una straordinaria cresta ancora inviolata che Huber aveva avvistato anni fa durante uno dei suoi viaggi in Pakistan. Dopo l’avvicinamento ed alcuni giorni trascorsi nel campo base avanzato a 5000m per acclimatarsi, i due hanno scalato una prima parte della cresta e fissato le corde, per poi tornare al campo base. Pochi giorni più tardi sono riusciti a stabilire il campo 1 a 5500m e spingersi leggermente più in alto, poi si sono dovuti ritirare a causa delle brutte condizioni. Arrivata la nuova finestra di bel tempo i due sono ripartiti e in due giorni sono riusciti a raggiungere la vetta, per poi scendere lungo la via di salita.

La nuova via si chiama The Big Easy e mentre per Huber è l’ennesimo successo nel Karakorum ed in Himalaya, segna invece un battesimo in alta quota importante per Buhl che all’inizio della sua carriera si era concentrato a salire i boulder più difficili del mondo. Nel 2013 invece la svolta con la voglia di mettersi in gioco anche con l’arrampicata trad e le vie di più tiri, e dopo la prima invernale della linea di Alexander Huber Wetterbock in Austria, i due hanno liberato insieme Sueños de Invierno al Naranjo de Bulnes in Spagna.


Links:huberbuam.de,FB Huberbuam,IG Huberbuam , IG Fabian Buhl, La Sportiva,Petzl

Click Here: Celtic Mens Clothing

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *